Agricoltura

La notizia dell’acquisto di Ambrosi da parte di Lactalis circolava già da qualche tempo, così come quella relativa alla volontà di Giuseppe Ambrosi di cedere l’azienda di famiglia.

Regione Lombardia ha iniziato i pagamenti dell'anticipo Pac (Politica agricola comune) a 14.640 aziende agricole: 168,4 milioni di euro totali che saranno erogati alle imprese entro il 31 luglio.

Tradizione e innovazione, queste le parole chiave dell’edizione 2022 della Fiera di Sant’Alessandro in programma dal 2 al 4 settembre 2022 alla Fiera di Bergamo, che torna, puntuale come sempre, primo imperdibile appuntamento dopo la pausa estiva.

"Purtroppo siamo arrivati a un tale livello di siccità, che sta finendo l'acqua per l'agricoltura”. Lo ha sottolineato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, a margine di un convegno oggi all'Università di Pavia.

Ancora una settimana col segno positivo per il prezzo del Latte crudo "spot" nazionale (sfuso in cisterna, franco arrivo latterie del Nord Italia comprensivo di qualità e pagamento secondo articolo 62 Decreto Legge n.1/2012) sono determinati dalla Commissione che fa riferimento alla Camera di Com

Desenzano del Garda -Il Consorzio Tutela Grana Padano segnala il successo ottenuto nell’edizione 2022 dell’International Cheese & Dairy Award.

Partiamo dagli Stati Uniti, dove gli acquisti di Formaggi italiani sono cresciuti del 14,2% in quantità su base tendenziale, superando le 15.500 tonnellate e proiettando l’Italia al primo posto fra i Paesi fornitori, con una quota di mercato del 22%.

La Russia sta valutando la possibilità di imporre il rublo come valuta per i pagamenti delle sue esportazioni di grano, così come sta già facendo per il gas.

Gli aumenti di mangimi ed energia scatenati dalla guerra in Ucraina costano fino a 100mila euro agli allevamenti italian