inPRIMAPAGINA
M5S, buoni spesa: “Crema diventi un modello per il territorio nell’innovaizone”

Il consigliere comunale Manuel Draghetti e il consigliere regionale Marco Degli Angeli intervengono in merito ai buoni spesa finanziati dal Governo e destinati ai Comuni italiani.
“Per quanto riguarda i buoni spesa finanziati dal Governo per l’emergenza Coronavirus – dicono - Crema è ancora ferma ad autocertificazioni stampate ed inviate per mail, strumenti che, col passare degli anni, appaiono sempre più obsoleti. La proposta del Movimento Cinque Stelle di Regione Lombardia, accolta con favore dal Meetup Cremasco, non vuole essere una critica, ma uno spunto per proiettare Crema nel futuro, nell’innovazione”.
Hanno continuato affermando che: “Nell’ambito della Blockchain esiste una piattaforma digitale che, tramite l’erogazione di buoni spesa digitali, risolve tutte le potenziali problematiche che si potrebbero presentare con la formula tradizionale. Si tratta di un processo di “tokenizzazione” dei buoni spesa, ossia di attribuzione di un valore digitale corrispondente in token (gettoni) a quello che è il valore del buono spesa cartaceo. Attraverso questo sistema, il Comune può distribuire direttamente ai cittadini aventi diritto una sorta di Social Card con QR-code numerata e assegnata in maniera univoca. Si tratta di strumento sicuro e tracciabile, messo a disposizione gratuitamente, che potrebbe far risparmiare tempo e risorse ai Comuni nella gestione e distribuzione delle risorse”.
“Crema diventi un modello per l’intero territorio. Serve, ora più che mai, creare le fondamenta per un “Sistema-Paese” basato su Innovazione e tecnologie sicure” concludono Degli Angeli e Draghetti.