40 milioni per gli ospedali lombardi

n arrivo oltre 40 milioni di euro decisi dalla giunta lombarda destinati all'innovazione, al miglioramento della qualità e della sicurezza degli ospedali lombardi. In particolare sono stati destinati poco meno di 30 milioni di euro alla sostituzione di apparecchiature sanitarie obsolete a favore delle Aziende ospedaliere e alle Fondazioni IRCCS di diritto pubblico. "Questi quasi 30 milioni di euro - ha ricordato il vicepresidente regionale Mario Mantovani - si vanno ad aggiungere ai 60 milioni di euro già stanziati nei mesi scorsi. Si tratta di un investimento importante: la crescita dell'innovazione significa maggior risparmio sui costi di manutenzione e, quindi, un abbattimento dei rischi dovuti al loro malfunzionamento".
Più nello specifico, i sette interventi finanziati riguardano le ASL Vallecamonica - Sebino, A.O. della Provincia di Lecco, A.O. Valtellina Valchiavenna e A.O. della Provincia di Pavia, oltre agli Accordi di Programma con A.O. G. Salvini Garbagnate Milanese, ASL Varese e ASL Como.
La Regione Lombardia ha approvato anche altri sette progetti per la realizzazione di nuovi Presidi Ospedalieri Territoriali, con l'obiettivo di costruire una rete di servizi sociosanitari sempre più in linea con le esigenze del paziente, grazie ad un percorso di cura capace di offrire risposte concrete al problema della cronicità. Nella nostra provincia è in fase di realizzazione il POT all’ospedale di Somma.

Tags: 
Territorio: