inPRIMAPAGINA
Spino d’Adda: premiati i giovani e le attività storiche
In occasione della fiera di San Giacomo, l’Amministrazione Comunale di Spino d’Adda ha consegnato, presso la Cascina Carlotta, numerosi riconoscimenti ai suoi concittadini. Per la prima volta, i neo-diciottenni hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana, poiché, come illustrato dal Sindaco Enzo Galbiati, “essere maggiorenni significa avere il diritto di voto, che vi permette di esprimere le vostre opinioni e di influenzare le decisioni che riguardano il futuro della nostra comunità e della nostra Nazione”; tale cerimonia, come anticipato dagli stessi Amministratori, diventerà un appuntamento fisso della sagra anche nei prossimi anni.
Altri giovani sono stati invece premiati per i loro eccellenti risultati nello studio: Alice Acerbi, Vittoria Maria Adam, Gaia Bertocchi, Andrea Cannazzaro, Aurora Cobuzzi, Angelo Giannotta, Isabelli Iezzi, Andi Kasa, Leonardo Mariani, Chiara Mazzini, Rebecca Napolitano e Andrea Pascarella hanno infatti ottenuto un voto uguale o superiore al 9 nel loro percorso di istruzione superiore di primo grado.
Ulteriori riconoscimenti sono stati conferiti ai titolari delle attività che hanno festeggiato importanti compleanni: a Lucia Petrosino per i primi 10 anni dell’asilo nido bilingue "Piccoli Passi", e al barbiere e parrucchiere Flavio Leoni per i 40 anni del negozio "Flavio Easy Look". Anche l’Associazione di Volontariato Solidarietà ODV, che ha da poco spento 30 candeline, è stata premiata per il suo operato a favore delle persone più fragili: il distintivo è stato ritirato dal presidente Stefano Rancati e dalla segretaria Ornella Marchesi.
Ricordiamo che Spinese dell’anno 2024 è Eugenia Locatelli, e che le benemerenze civiche sono state consegnate a Roberto Leoni e Francesco Paolo Castigliola.