Commemorate in Piazzale Rimembranze le vittime di Nassiriya

di Angelica Zaniboni

Domenica 19 novembre Piazzale Rimembranze ha ospitato la cerimonia di commemorazione delle diciannove vittime italiane che, il 12 novembre 2003, persero la vita in un attentato terroristico a Nassiriya; vi hanno preso parte moltissime Autorità, e numerosi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di associazioni di combattenti.

La cerimonia si è aperta con il canto dell’Inno d’Italia, la lettura dei nomi dei caduti, la deposizione (sulle note de “La leggenda del Piave”) di una corona d’alloro ai piedi del monumento loro dedicato, e la chiamata al silenzio.

In rappresentanza di S.E. Mons. Daniele Gianotti è intervenuto Don Remo Tedoldi, il quale ha invocato una preghiera in memoria delle vittime; Fabiano Gerevini, Presidente del Comitato di coordinamento delle Associazioni combattentistiche d’Arma e di servizio, ha invece letto un messaggio di vicinanza scritto dal Sen. Renato Ancorotti (assente a causa di impegni istituzionali in Armenia), e, a nome del Comitato, ha donato il monumento al Comune attraverso la consegna di una pergamena e di una medaglia al Sindaco Fabio Bergamaschi. Il Primo Cittadino ha chiuso la commemorazione affermando che “alle nostre Forze armate di pace, impegnate fuori dai nostri confini, va sempre il nostro più grande ringraziamento”.

 

Ampio servizio sul numero di venerdì 24 novembre 2023

Tags: 
Territorio: