A Castel Cerreto lo spettacolo di burattini “La regina delle nevi”

di Angelica Zaniboni

Venerdi 2 agosto, presso il salone parrocchiale di Castel Cerreto (frazione di Treviglio), è andato in scena un nuovo spettacolo di burattini della rassegna “Gioppino & Co”: “La regina delle nevi”, basato sulla celebre fiaba di Hans Christian Andersen e realizzato dalla Famiglia Onofrio, che iniziò questa attività nel 1925 arrivando, oggi, alla quarta generazione di burattinai.

L’evento è stato introdotto dal Vicesindaco di Treviglio Giuseppina Zoccoli in Prandina, la quale ha affermato che “mi sembra di tornare bambina, perché sotto il portico della trattoria di mia nonna si andavano a vedere i burattini; all’epoca però si pagava, mentre stasera l’evento è gratuito. Il grazie va al nostro Sindaco Juri Imeri, titolare della cultura, che tutti gli anni propone questa rassegna nei vari quartieri: non esiste infatti solo il centro città”.

Per la messa in scena sono stati impiegati 22 burattini, pupazzi e sculture di pregevole fattura (tra i quali si distinguevano la splendida la regina, la maga Flora coi suoi magnifici i fiori, e i briganti), e otto fondali ben dipinti che hanno incorniciato le avventure della piccola Gerda.

Tags: 
Territorio: