Intervista al sindaco di Soncino Gabriele Gallina

di Rosa Massari Parati

Soncino è sempre al centro dell’interesse sia Culturale che politico. Questa settimana abbiamo voluto chiedere alcuni chiarimenti   al sindaco del Borgo Gabriele Gallina.

-Soncino ha cambiato volto in molte parti del borgo, in altre rimangono scorci sui quali si deve ancora intervenire, ci può fare il punto della situazione?

“Soncino è stato uno tra i primi comuni in provincia di Cremona ad adottare i PII (piani integrati di intervento), strumenti urbanistici con i quali si è riusciti a riqualificare molte aree del territorio, mediante la sinergia tra pubblico e privato e l’apporto di notevole capitale privato. Ricordo tra i molti PII, la riqualificazione, in due stralci, dei giardini di via Padre Zanardi con annessa riqualificazione di via 25 aprile e via Gramsci e la riqualificazione in via Melotta del vecchio campo sportivo collegato all’ampliamento del nuovo stadio in via Pistoia. Di notevole importanza anche la riqualificazione del comparto dell’ex Ospedale Santo Spirito già realizzata negli scorsi anni mediante due stralci è in programma in questi mesi con il terzo stralcio”.

Tags: 
Territorio: