Cultura

La sala Frate Agostino da Crema del Museo civico cittadino, è stata oggetto della presentazione del libro dedicato alla figura di Salvo D'acquisto: vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, vissuto nel periodo intercorrente dal 1920 al 1943, e Medaglia d'Oro al Valore Militare.

E' stata inaugurata lo scorso venerdì 10 maggio 2019, fino al 19 Maggio, nella Sala Agello del Centro Sant'Agostino, la mostra  “Fuori Classe”, un  progetto espositivo degli studenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Crema, coordinati dai loro insegnanti

Leonardo in Lombardia” è il programma di iniziative con cui Regione Lombardia nel 2019 celebra Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte. La regione è ricca di testimonianze lasciate dai soggiorni del genio toscano nei territori lombardi.

Dopo 44 anni di storia all’insegna dell’arte e della follia, la Scuola d’Arte Bergognone ha organizzato un importante evento caratterizzato da una serie di stimolazioni artistiche e culturali. Questa volta l’occasione è offerta dal cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

“Sinceramente non ci saremmo aspettati una partecipazione così numerosa ed entusiasta.” questo il commento degli organizzatori dopo l’inaugurazione della mostra “Immagina – quando la luce incontra la parola” avvenuta sabato pomeriggio presso la Filanda di Soncino. 

Dallo scorso 4 maggio, e fino al 19 maggio 2019,  nello spazio Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico di Crema è in corso la mostra “... Dentro quella mordente nostalgia”, venti ritratti di Alda Merini del pittore Luciano Perolini.

Quest’anno ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.

In concomitanza con la 39a edizione della Sagra Verdellese, in collaborazione con il Gruppo Alpini e patrocinata dal Comune di Verdello, nella chiesetta dei Santi Carlo e Teresa, Francesco Tresoldi

Gianni Macalli, classe 1957, docente del Liceo Artistico Munari di Crema, docente di Tecnologia dei nuovi materiali all'Accademia di Brera di Milano, docente di Tecniche della pittura all'Accademia Carrara di Bergamo, direttore artistico del prog

Operazione bidone, 52 artisti per 52 bidoni. Non è il  titolo di un film, ma l'iniziativa “Gli spazi dell'arte.