Cultura

Grande successo per la seconda edizione dell’Incontro Letterario Internazionale “Città di Soncino”: il buon riscontro di pubblico e critica ricevuto l’anno scorso alla prima edizione ha spinto l’ideatore e Direttore Artistico Aldo Gallina in arte Jona e la Presidente Cate

E’ stata inaugurata presso la Sala Tiziano Zalli dello Spazio Bipielle Arte la mostra dedicata a Frank Denota. Un percorso ricchissimo di momenti espositivi anche italiani di Denota, nato nel 1967 a New York da genitori italiani emigrati nel nuovo mondo.

Più che una semplice donazione, una vera odissea. Ecco i retroscena della nuova sezione di Antichità Egizie del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

I Bondenti si erano nobilitati nel 1652 per l’ammissione di un Giacomo nel General Consiglio della città. L’avvocato giureconsulto Nicolò Bondenti ottenne dalla Serenissima l’infeudamento di Meduna col titolo di conte nel 1682.

Le mura di Pizzighettone e le loro caratteristiche e prerogative, compresa l'opera di riscoperta e valorizzazione del Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus, verranno presentate al convegno internazionale “Riconoscere e far conoscere i paesaggi for

Sabato 25 maggio presso l’Aula Magna del Centro Salesiano Don Bosco è stato presentato al pubblico il volume dedicato alla Chiesa di San Carlo ai Morti.

Anche Crema ha aderito alla manifestazione che da qualche anno si tiene in tutta Italia e che invita i cittadini a passare una notte al museo. L’edizione 2019 della Notte dei Musei si è tenuta sabato scorso 18 maggio, presso il centro culturale San Agostino. 

Ancora in trasferta in quindicinale appuntamento con il “Sabato del Museo”.

La sala Frate Agostino da Crema del Museo civico cittadino, è stata oggetto della presentazione del libro dedicato alla figura di Salvo D'acquisto: vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, vissuto nel periodo intercorrente dal 1920 al 1943, e Medaglia d'Oro al Valore Militare.

E' stata inaugurata lo scorso venerdì 10 maggio 2019, fino al 19 Maggio, nella Sala Agello del Centro Sant'Agostino, la mostra  “Fuori Classe”, un  progetto espositivo degli studenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Crema, coordinati dai loro insegnanti