Agricoltura

Da oltre un anno sciami e sciami di locuste stanno devastando il Corno d’Africa.

“Mai avrei immaginato di concludere il mio mandato in una situazione così imprevedibile e difficile.

E’ stato approvato a stragrande maggioranza, in continuità con gli anni passati, il bilancio 2019 del Consorzio Agrario di Cremona.

"Nella rimodulazione del piano di sviluppo rurale che stiamo presentando alla comunità europea per iniziative legate alla crisi post Covid inseriremo la possibilità di destinare risorse a fondo perduto agli allevamenti di vitelli a carne bianca.

Non si placa l'emergenza Coronavirus nei mattatoi della Germania: sono 1.029 i dipendenti dell'industria della carne tedesca Toennies risultati positivi finora al test del Covid. Lo ha reso noto il Consiglio della circoscrizione di Guterloh, nel Land del Nordreno-Vestfalia.

E’ stata pubblicata la lista definitiva dei prodotti e dei Paesi europei sotto attacco dei nuovi dazi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che per l’Italia interessa i 2/3 del valore dell’export agroalimentare e si estende tra l’altro a vino, olio e pasta Made in Italy o

Oggi, venerdi 26 giugno, alle 9.30 a Capralba è iniziata l'Assemblea parziale del Consorzio Agrario, la prima di tutte le altre programmate per eleggere i delegati, che parteciperanno il 29 giugno all'Assemblea generale a Cremona.

È allarme in Europa e in America per i focolai di infezioni da Covid-19 identificati presso luoghi di macellazione della carne: casi sono stati segnalati in varie zone della Francia, in Germania, in Canada e negli Stati Uniti.

Una crisi che parte da lontano, allentata dalla metà del 2018 e per tutto il 2019, ma riesplosa in tutta la sua virulenza con l’emergenza sanitaria legata a Covid-19.