Agricoltura

L’assemblea provinciale di Coldiretti Brescia, riunitasi  nei giorni scorsi  a Travagliato, ha eletto per acclamazione Valter Giacomelli alla guida della Federazione.

“In una situazione nella quale continua a destare grande preoccupazione la corsa al rialzo dei prezzi delle materie prime mangimistiche, con aumenti che secondo gli ultimi listini delle borse merci interessano sia i prodotti proteici che i cereali foraggeri e ai quali vanno aggiunti gli imminenti

Nessuna convocazione, ad oggi, sul tavolo del latte.

Presentati a Pavia nella sede della Camera di Commercio i risultati dell’analisi congiunturale del primo semestre 2021 per il settore agricolo lombardo, realizzata da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia con il supporto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’U

Sempre più dati lo confermano: la pandemia da Covid-19 ha spinto gli italiani a un maggior consumo di prodotti alimentari in casa, e latte e derivati lattiero-caseari non hanno fatto eccezione. Ciò è avvenuto soprattutto nelle prime fasi, quelle interessate dai più duri lockdown.

Le ultime quotazioni rilevate dalla Commissione europea, riferite alla seconda decade di settembre, segnalano aumenti in Europa e in Oceania per la gran parte dei prodotti caseari, dal burro al latte in polvere. Anche negli Usa i segni positivi prevalgono su quelli negativi.

Nel cuore della valle padana, a Lodi, nasce la storia di Pozzali Lodigrana. É qui che nel 1947 tre giovani fratelli decidono di lanciarsi in un'impresa nel settore caseario e si trasformano in imprenditori.

Produrre un prosciutto è assai più complicato di quanto si possa immaginare. E ora sta per diventare ancor più difficile. Colpa dei maggiori vincoli nella scelta degli animali dai quali ottenere salumi a denominazione di origine protetta (DOP).

Si è tenuta nella mattinata di venerdì 17 settembre, l’inaugurazione dell’anno scolastico della Scuola per lavorare nell’Agroalimentare, Istituto della Fondazione Maddalena di Canossa a Castel Cerreto (Treviglio) e di proprietà della Fondazione Istituti Educativi Bergamo, alla pr