Crema - Alla palestra all'aperto di via IV Novembre serve manutenzione; fu donata nel 2017 dal Rotary Crema presieduto da Renato Crotti

Il 29 luglio 2017 venne inaugurata la prima palestra all’aperto “Outdoor fitness” nell’area lungo il fiume Serio retrostante il parcheggio di via IV Novembre (Park Hotel). Un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotary Club Crema, presidente Renato Crotti in collaborazione con il Comune di Crema, l’associazione “Un cuore per amico” e l’azienda Stogit (Gruppo Snam/Eni).
Situata a pochi metri dalla passerella ciclopedonale sul fiume Serio, la palestra è composta da sei diversi strumenti: dalla classica panca alle macchine per le spalle e i pettorali, oltre agli attrezzi per le gambe e le braccia. L’iniziativa, su progetto dell’architetto Luigi Aschedamini, si rivelò un successo e, da subito, divenne molto frequentata (anche la scorsa estate nei periodi di tregua concessi dal Covid, complice la chiusura delle palestre) e non mancarono, purtroppo, alcuni episodi di vandalismo notturno. L’accordo con il Comune prevedeva che l’Ente pubblico, accettando il dono, si attivasse per l’aggiornamento del sistema di video sorveglianza (con possibilità di registrazione notturna e dissuasione per i vandali), della manutenzione e aggiornamento degli attrezzi, della cura delle aree verdi, del potenziamento dell’illuminazione e della posa di cestini e fontanelle.
E’ ben comprensibile che durante la perdurante emergenza Covid le priorità del Comune, sia dal punto di vista operativo che finanziario fossero altre, ma l’effettuazione degli interventi di manutenzione e restyling oggi sarebbe un positivo e costruttivo segnale della voglia di ripartire, della rinascita, della riscoperta dello stare all’aria aperta, oltre a migliorare e potenziare una frequentatissima area verde, specie se, come si vocifera, il gioiellino rappresentato dal parco Desti dovesse scomparire per lasciar posto all’edificazione del nuovo asilo. 

 

Tags: 
Territorio: